La fiera internazionale “Summer Fancy Food” si è tenuta a New York dal 12 al 14 giugno 2022.
A New York al Jacob Javits Convention Center concluso da poco il Summer Fancy Food Show, la più importante fiera americana dedicata al mondo del Food&Beverage e dedicata quest’anno all’Italia come “Paese d’onore”.
Mai nessuno aveva ottenuto questo riconoscimento da parte della Specialty Food Association, proprietaria e produttrice dello show.
Oltre 300 le aziende del Belpaese presenti nello spazio espositivo creato per l’occasione in collaborazione con Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Una occasione unica per le aziende italiane che parteciperanno a questa edizione estiva del Fancy Food di New York, che ritorna dopo tre anni, per lo stop forzato a causa della pandemia.
La Specialty Food Association è il più grande network del cibo negli Stati Uniti d’America, fondato nel 1952 a New York, dagli importatori e dagli imprenditori. E’ un’associazione non-profit con 3.000 membri negli Stati Uniti e all’estero.
Il Fancy Food Show è il più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari del North America e molti addetti ai lavori ritengono la sua edizione estiva di New York al vertice dei saloni del food a livello mondiale.
Ancora una volta gli Stati Uniti, attraverso il loro evento più importante e famoso, dedicato all’agroalimentare, dimostrano tutta la loro passione e stima per il mondo del food and beverage Made in Italy.
Essere partner di questa krmesse è un grande riconoscimento, sia per i prodotti italiani autentici sia per le aziende italiane che con dedizione e capacità contribuiscono a dare credibilità e reputazione a tutto il comparto.
Tante iniziative e tante opportunità per una ripartenza sempre più all’insegna del grande prodotto Italiano.
E come ha sottolineato Bill Lynch, presidente della Specialty Food Association:
“Siamo entusiasti di avere ancora una volta l’Italia come paese partner del Summer Fancy Food Show, una edizione questa del 2022 con acquirenti e visitatori provenienti da tutto il mondo.
L’Innovazione ancora una volta sarà protagonista del nostro show. Offriremo diverse attrazioni: dall’Incubator Village al padiglione dedicato alle Startup, e l’immancabile evento dedicato ai vincitori del premio SoFi del 2022”.
Entusiasmo dal lato italiano, esprsso in primis da Antonino Laspina, direttore dell’Agenzia ICE di New York e Coordinatore della rete USA:
“Siamo tornati dopo tre lunghi anni di assenza con gli stessi prodotti eccezionali e unici e con più entusiasmo e ambizione di essere il meglio che possiamo essere. L’Italia ha sofferto ma non si è mai arresa. I produttori di cibo stavano producendo durante i periodi più difficili in attesa di questo momento in cui il Tricolore è, ancora una volta, al top”.
E per la prima volta alle fiere Fancy Food, in questa edizione è stato dato il benvenuto a Coldiretti come partner per presentare il meglio d’Italia, con un milione e mezzo di soci.
Del resto il bel Paese attraverso le sue delizie regala u viaggio tra le regioni, dagli oli d’oliva forti del sud ai formaggi granulosi del nord, dalla pasta vicino ai vulcani ai biscotti profumati della terra dei monumenti e delle statue.
In nessun altro luogo si trova tanta varietà, diversità di ingredienti, freschezza, qualità salutari e, soprattutto, quello che viene definito l’inimitabile Sapore d’Italia.
Tra i professionisti che conosciamo, una presenza al cioccolato, il Maitre Chocolatier di Torino, Guido Gobino, presente con il figlio in uno stand tutto al cioccolato.
Tra le aziende protagoniste si è distinta Fiasconaro, l’eccellenza dolciaria Made in Sicily sempre più apprezzata come ambasciatrice della pasticceria italiana di alta gamma nel mondo.
Una vera consacrazione per l’azienda di Castelbuono, che ha presentato una golosa anteprima delle novità di
punta per il Natale in arrivo, accogliendo al suo stand illustri personalità dell’evento quali lo stesso Antonio La Spina,
Direttore Ice di New York; Mariangela Zappìa Caillaux, Ambasciatrice italiana negli Stati Uniti; Fabrizio Di
Michele, Console Italiano a New York.
A conclusione della Fiera, nel corso di una cena esclusiva organizzata dall’Associazione dei Cavalieri O.M.R.I. del New Jersey, al Maestro Nicola è stata consegnata la prestigiosa “The Legion of Merit of Italy” da Monsignor Hilary Franco, Nunzio Apostolico rappresentante permanente presso le Nazioni Unite, e da Fabrizio Parrulli, Generale C. A. dei Carabinieri rappresentante militare presso le Nazioni Unite a NY.
Il riconoscimento è stato motivato da parole intense riportate sulla targa a firma del Presidente Giulio Picolli:
“il suo innato ingegno e la sua ormai celebre perseveranza, che saranno sempre una guida nel condiviso sogno di un domani migliore e cristallina ispirazione per chi vive all’estero”.
Giustamente pieno di orgoglio, il maestro Nicola Fiasconaro regala questa targa alla sua famiglia:
“Questo è soprattutto un tributo alla storia imprenditoriale mia e dei miei fratelli, alla vocazione che ci ha sempre spinto, con dedizione e passione, a difendere i valori e la tradizione che rendono unica la favola Fiasconaro nel mondo”.
Nata nel 1953 a Castelbuono (PA), nel cuore del parco delle Madonie, oggi l’azienda Fiasconaro, giunta alla terza generazione di Pasticcieri, ha raggiunto un fatturato di oltre 32 milioni di euro ed una presenza in 60 Paesi con una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico.
Ed ora porta a casa un importante riconoscimento che laconsacra ulteriormente come portavoce del settore dolciario nel mondo, con il sostegno e la fiducia delle principali Istituzioni nazionali, a partire dall’Ice.
Un comparto, quello del Made in Italy dolciario, da difendere con forza, nella sua autenticità e unicità.
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