Al via la prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival.
Si festeggia la Barbera, emblema di questo territorio.
Ha preso inizio il Barbera D’Asti Wine Festival, in programma dal 6 al 15 settembre nel cuore del Monferrato, una manifestazione che esalta la sinergia tra vino, cultura, tradizione, arte, gastronomia nella celebrazione del vitigno Barbera.
Dal 6 all’8 settembre l’evento, con la direzione artistica di Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera, Media Partner dell’evento, propone un ricco palinsesto di eventi.
Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio, ha evidenziato l’importanza storica dell’evento:
“Diamo ufficialmente il via a questa prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival, che rappresenta un’opportunità imperdibile per esaltare e festeggiare la Barbera, emblema della nostra identità territoriale. È con immenso orgoglio che ci prepariamo a mostrare al mondo l’autentica ricchezza e la diversità del nostro patrimonio enologico.”
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, fondato nel 1946, ha il compito di tutelare e promuovere le sue denominazioni per garantire la loro diffusione e la loro immagine sui mercati nazionali e internazionali, anche attraverso appositi marchi distintivi. Attualmente il Consorzio conta più di 410 aziende associate e 14 denominazione tutelate.
Tra gli appuntamenti, numerosi gli incontri con personalità di spicco del mondo del vino, dell’arte e dell’impresa, come l’attore e regista Neri Marcorè, la scrittrice Stefania Auci e il cantautore Giorgio Conte e la partecipazione del collettivo Cracking Art con le sue meravigliose installazioni outdoor.
Il Barbera D’Asti Wine Festival continuerà dal 9 fino al 15 settembre con masterclass e degustazioni guidate da massimi esperti italiani e internazionali del mondo wine: Andrea Gori, Aldo Fiordelli, Gianni Fabrizio, Marco Sabellico, Riccardo Cotarella, Costantino Gabardi, Veronika Crecelius, Othmar Kiem, Andrea Radic, Paolo Porfidio e Jeff Porter e approfondimenti sulla Barbera d’Asti e le eccellenze del Monferrato e food experience tra le vie e le piazze del centro storico di Asti.
Incontri culturali e talk avranno come location lo storico Palazzo del Michelerio, un ex monastero risalente al Cinquecento.
Le masterclass, dal 9 al 15 settembre, si terranno a Palazzo Alfieri dove alcune delle serate della manifestazione saranno animate da concerti live e performance musicali all’interno del cortile.
Si potranno degustare tutte le sfaccettature della Barbera d’Asti e delle altre denominazioni tutelate presso i banchi di degustazione collocati nei cortili di Palazzo Michelerio e Palazzo Alfieri.
QUI il programma completo dell’evento.
L’accesso alla manifestazione è gratuito, mentre per degustare i vini all’interno dei banchi d’assaggio e partecipare alle masterclass è necessario acquistare i biglietti.
Seguici