Il Festival des Etoilés a Montecarlo: omaggio alla grande cucina.
Cene a quattro mani ed enologia al centro della scena.
Il Festival des Etoilés Monte-Carlo, un evento che rappresenta il culmine dell’eccellenza gastronomica a Monaco, è tornato per la sua quarta edizione. Quest’anno, il festival si estenderà dalla primavera fino a ottobre, abbracciando una stagione ricca di eventi culinari che culmineranno con un gala di chiusura di straordinaria rilevanza, in concomitanza con il 150° anniversario delle leggendarie cantine dell’Hôtel de Paris.
L’avvio del festival è stato segnato da un pranzo e una cena eccezionali al Louis XV – Alain Ducasse dell’Hôtel de Paris il 20 aprile, dove Alain Ducasse e Simon Rogan, celebre per il suo ristorante L’Enclume nel Regno Unito, hanno collaborato in un memorabile “duo stellato”.
La serie di eventi proseguirà fino a ottobre, includendo:
- 11 Maggio: Una serata al Blue Bay Marcel Ravin, dove Marcel Ravin accoglierà il parigino David Toutain, entrambi chef insigniti di due stelle Michelin e una stella verde.
- 21 e 22 Giugno: Dominique Lory del Grill dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo unirà le forze con Yoann Conte per due serate che promettono di essere un viaggio culinario senza precedenti.
- 14-15 Settembre: Yannick Alléno, al Pavyllon Monte-Carlo, ospiterà l’americano Richard Lee per due cene che si preannunciano come un highlight della stagione culinaria.
Il Gala di Chiusura: celebrazione delle cantine storiche
Il gala di chiusura, previsto per ottobre nel Patio dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo, offrirà agli invitati un’esperienza enogastronomica senza pari: gli chef stellati di Monte-Carlo Société des Bains de Mer e le loro brigate metteranno in mostra l’esperienza e la tradizione gastronomica del Gruppo in un’eccezionale cena a sette stelle.
Quest’anno, l’evento si arricchisce ulteriormente grazie all’importante anniversario delle cantine dell’albergo, fondate da Marie Blanc nel 1874.
Queste cantine ospitano oltre 350.000 bottiglie, inclusi alcuni dei più rari e prestigiosi vini grand cru. Il gala metterà in luce un’accurata selezione di queste gemme, abbinandole sapientemente ai piatti creati dagli chef stellati del Resort Monte-Carlo Société des Bains de Mer.
Un patrimonio vivo e in costante evoluzione, per anticipare i gusti del momento e portare avanti le tradizioni: le Caves si servono della loro storia per evolversi e rappresentano un motore all’interno del Resort, per la ricerca di novità, di nuove regioni del mondo, di nuove denominazioni e di nuovi vignaioli, per i clienti che amano scoprire ciò che è ancora noto a pochi.
In questo contesto le cantine svolgono un ruolo logistico meno appariscente, ma vitale, poiché riforniscono quasi 40 punti vendita del Resort con vini e champagne, liquori e bevande. Ogni anno vengono aperte e servite 330.000 bottiglie di vino e di champagne, pari a una media di 900 bottiglie al giorno.
Per Stéphane Valeri, Presidente delegato di Monte-Carlo Société des Bains de Mer:
“I 150 anni delle Caves de l’Hôtel de Paris celebrano non solo la favolosa eredità di Marie Blanc, ma anche la passione e il talento dei nostri cantinieri e sommelier, che fanno fruttare questo patrimonio, sia nel cuore delle Caves, sia nei circa trenta ristoranti e bar che gestiamo oggi. Questa, per il nostro gruppo, è una grande e bella storia di trasmissione e condivisione. Offriamo questo patrimonio ai nostri clienti, affinché possano vivere un’esperienza indimenticabile nelle nostre cantine, uniche al mondo.”
Esperienze esclusive per gli ospiti del Resort
Oltre agli appuntamenti culinari, gli ospiti del festival che alloggiano in uno degli hotel del Resort avranno l’opportunità di visitare le storiche cantine dell’Hôtel de Paris, scoprendo un vero e proprio tesoro nascosto nel cuore di Monaco. Questa visita guidata rappresenta un’occasione rara per immergersi nella storia e nella cultura vinicola di uno degli alberghi più iconici del mondo.
Il Festival des Etoilés Monte-Carlo continua a confermarsi come uno degli eventi più prestigiosi e attesi nel calendario del lusso e della gastronomia mondiale, attirando amanti del buon cibo e dell’alta cucina da tutto il globo in cerca di esperienze uniche e indimenticabili.
Per le prenotazioni: Blue Bay Marcel Ravin, Monte-Carlo Bay Hotel & Resort +377 98 06 03 60 McBay@montecarlobay.mc Pavyllon Monte-Carlo, un restaurant de Yannick Alléno, Hôtel Hermitage Monte-Carlo +377 98 06 36 36-restaurantalleno@sbm.mc
Seguici