Grande cultura e tradizione di cocktail e mixology al Flores Cócteles.
Dopo un intenso anno di eventi e personaggi, pronti a ripartire.
Al Flores Cócteles, la costola della mixology del Porteno Proibido, in Via Macedonio Melloni al 9, si parla di “Rinascimento del Cocktail Classico”.
E nessuna attribuzione potrebbe essere più azzeccata.
Lo scorso anno abbiamo vissuto al Flores Cócteles grandi eventi, grandi nomi, grandi ricette di cocktail in qusto spazio fiorito dalle luci soffuse che sprigiona eleganza ed intrigo, attraverso i suoi spazi intimi e il suo personale dall movenze vellutate….sarà l’aria di tango che si respira nll’aria!
E’ stato un anno intenso, il 2023. Un Viaggio attraverso la Cultura del Cocktail.
Un viaggio esclusivo tra tradizione e innovazione, ricco di drink cult, arricchiti da un tocco di modernità e presentati in maniera straordinaria dai barman che si sono intervallati dietro al bancone del Flores Cócteles.
Tra le novità, spiccano due proposte analcoliche e sette nuove creazioni, che includono una Piña Colada trasparente, un Negroni invecchiato in botte, e un sorprendente Long Island chiarificato.
Champagne e Spirits da Collezionismo
Da ottobre 2023, il Flores Cócteles ha esaltato la sua offerta con champagne eccezionali e distillati premium, tra cui il rarissimo rum Caroni 1996 Velier 21 Year Old e il Nikka Yoichi dal Giappone, oltre a un’esclusiva edizione di Macallan Edition No. 5.
Le popolari Flores One Night si sono trasformate in “Flores Week”, con eventi mensili a celebrare i classici del bere miscelato e abbinamenti food unici. La “Champagne Flores Week” ad esempio ha visto un menù speciale dedicato alle bollicine francesi e cocktail come l’Old Cuban.
Per sette giorni la cocktail list del Flores è stata affiancata da uno special menù dedicato alle bollicine francesi (celebrate in occasione dello Champagne Day del 27 ottobre). In carta, quindi, tre etichette ricercate eccezionalmente servite al calice e il cocktail Old Cuban, un classico contemporaneo a base di rum, limone, zucchero, menta e champagne serviti fono alle 21 insieme a un piattino di tapas.
Un’offerta capace di rappresentare oltre alla Francia e al suo celebre spumante anche il concetto di vino nel bere miscelato e il mondo degli sparkling drink.
Perchè come ricorda sempre uno dei soci proprietari, Sebastian Bernardez:
“Al Flores Cocteles tutto è mirato all’ospitalità, al racconto, alla mixology e al cibo celebrati e pensati insieme. Perché provare un calice di champagne o un drink in coppetta è un piacere. Farlo con le giuste liturgia e conoscenza è un’esperienza totale”.
Pensata per offrire una proposta ricercata, originale e variegata in termini di gusto e prezzi, la nuova sezione del menù di Flores dedicata alle bollicine francesi si è arricchita di numerose referenze.
“Tutte di nicchia, acquistate da aziende di piccole-medie dimensioni. Con qualche eccezione, ovviamente. Per esempio, teniamo anche il Dom Pérignon, padre spirituale dello champagne, un marchio che non può mancare.”
come racconta Giovanni Scialpi, F&B manager del gruppo Dorrego, società proprietaria tra gli altri di questo locale.
Le bottiglie in menù provengono da più zone della regione dello Champagne. Dalle Montagne di Reims arrivano bollicine note per la potenza, struttura e nobiltà e da quelle della Valle della Marna spumanti con un bouquet fruttato e un’elevata morbidezza. E come non citare i vini della Côte Des Blancs, un’area dove si coltivano quasi esclusivamente uve bianche che danno vita a spumanti pregiatissimi?
Se in carta la fanno da padrone gli champagne bianchi, con diversi Blanc de blancs e Blanc de noirs, non manca il Rosé de Saignée.
Un approccio multidimensionale per promuovere la Mixology classica.
Dall’aprile 2022, data in cui è stato lanciato, Flores Cócteles si dedica alla promozione dei cocktail classici attraverso una lista di drink coerenti con la propria missione, l’uso dei social media per fare cultura nel mondo del bere miscelato, ed eventi nel locale che mettono a confronto twist moderni e ricette tradizionali.
Ed ora cosa ci attende?
Lo scopriremo solo vivendo! E andando di persona al bancone del Flores Cocteles, magari per un apertitivo in attesa della cena con serata al Porteno Proibido, una delle migliori esperienze che mixano gusto e intrigo che si possa vivere a Milano!
=> Leggi qui la presentazione delle Mixology Nights
EL PORTENO PROHIBIDO VIA M. MELLONI, 9 MILANO MAR - DOM 19:00 - 02:00
Seguici