Slovenia termale: un paese di acque termali curative.
Centri di terme per cure e relax.
La Slovenia è un paese di acque curative. Le sue sorgenti termominerali sono fonte di salute e benessere.
Esistono numerosi centri termali e alberghieri, nel verde della Pianura Pannonica, del Carso, delle Alpi o del Mediterraneo. Tutti specializzati in azione curativa, in prevenzione, in benessere e relax. A ognuno la propria scelta.
In Slovenia è possibile scegliere il centro termale in base all’ubicazione oppure in base alle personali esigenze di cure o relax, nonché in base al tipo di vacanze che si desidera trascorrere, da soli, in coppia o in famiglia.
Slovenia termale: Benessere e Relax nel cuore dell’Europa
Quando si pensa al relax e al benessere, la Slovenia potrebbe non essere la prima destinazione che viene in mente, ma questa piccola nazione europea ha molto da offrire agli amanti del turismo termale, che possono unire questo tipo di vacanza ad una visita della capitale in 2 soli giorni!
Quindi dopo visite alla capitale Lubiana e vari tour golosi, ci si può dedicare tempo per il relax.
Con le sue acque curative e le strutture moderne, le terme slovene sono una scelta perfetta per chi cerca una fuga rilassante, sono rinomate per le proprietà curative delle loro acque termali.
Le sorgenti termali naturali sono infatti ricche di minerali benefici, che vengono utilizzati per una vasta gamma di trattamenti termali. Queste acque sono conosciute per alleviare il dolore muscolare e articolare, migliorare la circolazione e promuovere il rilassamento profondo.
I trattamenti termali includono bagni termali, massaggi, fanghi terapeutici e terapie di rilassamento. Molti visitatori trovano sollievo da problemi come l’artrite e il dolore cronico attraverso l’uso regolare delle terme slovene. In aggiunta l’aria pulita delle montagne circostanti e i paesaggi pittoreschi contribuiscono a una sensazione generale di benessere.
Tutti i centri termali sloveni dispongono di piscine moderne, riempite con acqua termale o marina riscaldata a temperature piacevoli.
Alcuni centri termali hanno anche le piscine olimpioniche. E nella maggior parte delle terme si può provare anche il divertimento e le esperienze acquatiche per 365 giorni all’anno. A questo ci pensano i complessi acquatici interni e in estate la maggior parte degli eventi acquatici si sposta in piscine all’aperto e parchi acquatici.
Ovviamente tutto dipende dal tipo di vacanza che ci si vuole regalare: di completo relax solitario o in coppia, oppure di divertimento famigliare con i bambini, e in questo caso la scelta migliore è quella delle strutture con parchi acquatici.
Slovenia termale: in famiglia relax e divertimento a tema
Le acque salutari slovene sono associate a molte leggende e racconti che sorprendono gli adulti ed entusiasmano anche i bambini quando sentono i racconti degli animatori. E tutti i centri termali naturali sloveni hanno una caratteristica comune: suscitano gioia di vivere in adulti e bambini. Per quest’ultimi vengono approntate numerose animazioni, mascotte divertenti e forme speciali di alloggio.
Si dedica particolare attenzione ai bambini, anche quando si progettano i programmi benessere. e ci sono centri più adatti di altri alle proposte famigliari.
Alcuni esempi?
Alle Terme Čatež, dove si può vivere come veri pirati. Si pernotta nelle simpatiche casette di legno sull’acqua nella Baia dei Pirati – Gusarski zaliv, i bambini si possono divertire anche per le avventure con lo gnomo Čatež, e tutta la famiglia si rilassa nella Riviera termale estiva con numerose attrazioni acquatiche.
Vacanze da pirati anche alle Terme Banovci dove il pirata Edi svelerà le attrazioni e le leggende locali attraverso canti, giochi e sport. I bambini si trasformeranno anche in autentici pirati con un vero equipaggiamento da pirata, addolciti dalle frittelle della birichina Banovička.
Alle Terme Ptuj un impero di esperienze termali per tutta la famiglia. Mentre gli adulti si concedono coccole nello stile degli antichi Romani, i bambini hanno a disposizione il vero divertimento acquatico: gli scivoli colorati offrono di tutto, dalle discese con i materassini ad acqua alla caduta libera e ai salti nella parte centrale dello scivolo. E non deve mancare una visita nei dintorni per eplorare la storia della più antica città slovena dai Romani ai giorni nostri.
Nella terra delle cicogne, le esperienze acquatiche delle Terme 3000 Moravske Toplice, con lo scivolo più selvaggio Aqualoop e altre attrazioni acquatiche, oltre ad una zona da scoprire intorno, il Prekmurje. I bambini si divertiranno nel parco giochi della cicogna Vili.
Alle Terme Olimia, che sono un fiore all’occhiello del turismo termale sloveno, in famiglia si vive letteralmente al parco acquatico Aqualuna, con attrazioni come il temerario scivolo Cobra, i pirati e gli animali africani. E anche se piove, non ci sono scuse per la noia, perché al Termalija Family Wellness c’è qualcosa di divertente e rilassante per ogni membro della famiglia, un ricco programma di animazione con laboratori creativi, giochi per bambini e attività ludiche, in compagnia del divertente leoncino Olimka.
O ancora alle Terme Zreče, i bambini sono attirati da un mondo fatto di esperienze davvero speciali nel Paese del Cuoricino (Srčkova dežela). Oltre a sguazzare nelle piscine, potranno partecipare a workshop creativi, ai giochi senza frontiere, cercare il tesoro dei pirati e giocare a cowboy e indiani.
Sotto una cupola di vetro mobile della Thermana Laško, mentre i genitori si fanno coccolare nel centro wellness con birra o miele, i bambini saranno in compagnia delle due mascotte Vodomček/Martin pescatore e Vodomčica/Martin pescatrice, oppure potranno sprigionare il loro carico di energia creativa insieme agli animatori.E nel totale relax qui si può sperimentare una magnifica esperienza virtuale per scoprire il lieto fine della storia d’amore tra il conte di Celje, Federico, e la sua amata Veronica.
E ancora alle Terme Dolenjske Toplice Perché ci si può dedicare a divertenti esperienze nel parco acquatico Balnea Fun con quattro scivoli selvaggi, una nave dei pirati e l’allegro orsacchiotto Ted con cui i bambini e magari anche qualche genitore “combinerà” qualcosa di buono. Se il divertimento acquatico non vi toglierà completamente le forze, potrete ascoltare la sera gli ospiti musicali che si esibiscono in concerti intimi.
Alle Terme Portorose si impegnano molto per il benessere con un percorso olistico. Questo vale anche per gli ospiti più piccoli, per i quali ci sono bagni di bolle, rilassanti massaggi della buonanotte e inalazioni di acqua madre curativa. Non manca ovviamente il divertimento, a cura dell’eroe del mare Mini-ION che combatte gli ioni negativi nell’aria e aiuta a respirare a pieni polmoni. C’è anche il casinò Neptune e un divertente programma di animazione.
Slovenia termale: benessere e cura allo stato puro
Al di là delle vacanze in famiglia, chi cerca centri termali altamente curativi, in Slovenia ne trova davvero di specializzate.
Indipendentemente dall’ubicazione, l’azione delle terme certificate incluse nell’Associazione dei centri termali naturali della Slovenia è legata a fattori naturali che hanno un’efficacia comprovata per indicazioni specifiche.
Ad esempio le Terme Radenci sono specializzate da 140 anni nel trattamento delle malattie cardiache. Le 250 giornate di sole all’anno e la leggendaria acqua minerale da bere direttamente dalla sorgente o nella quale immergersi per beneficiare delle sue bollicine completano l’opera!
Nel Parco Naturale delle Saline di Sicciole l’uomo e la natura convivono già da secoli nell’antica tradizione della lavorazione del sale, che fin dal medioevo ha plasmato un paesaggio naturale unico. Alla THALASSO SPA LEPA VIDA si vive l’esperienza speciale delle talassoterapie tradizionali in un ambiente naturale unico, in mezzo a campi saliferi, con prodotti naturali provenienti dal Parco Naturale delle Saline di Sicciole. Il fango salino e l’acqua madre sono i due agenti terapeutici naturali più importanti della talassoterapia, che utilizza gli effetti benefici dei prodotti del mare, della costa e del clima per rafforzare le difese naturali e per migliorare il senso di benessere generale della persona.
Le terme Rogaška Slatina, attive dal 1594, sono consigliate a chi soffre di malattie gastroenterologiche ed endocrine, quali malattie dell’esofago, malattie dello stomaco e del duodeno, malattie dell’intestino tenue e crasso, malattie epatiche, tumori maligni dell’apparato digerente…
Nelle profondità delle fonti termali delle Terme Vivat sorge la straordinaria acqua termale bianca e nera che ha numerose proprietà curative. Il complesso di piscine delle Terme Vivat comprende circa 2000 m² di piscine interne ed esterne.
Le Terme Dobrna sono il più antico centro termale sloveno funzionante con una tradizione di più di 610 anni.Oggi le Terme Dobrna sono un centro medico e turistico, riconosciuto come importante centro di assistenza in caso di patologie agli organi riproduttivi, infertilità, incontinenza, riabilitazione dopo interventi oncologici e ortopedici e diagnostica in determinati settori.
…
Insomma a ognuno il suo relax, e sul sito di I fell Slovenia è possibile selezionre e ricercare quella più adatta alle proprie esigenze, per un’esperienza di turismo termale completa, in grado di rigenerare corpo e mente.
La bellezza naturale del paese si fonde perfettamente con le proprietà curative delle sue acque termali, creando un’esperienza indimenticabile.
Seguici