Una selezione di bollicine per le feste.
Cosa bere per i brindisi di saluti, di Natale e dell’anno nuovo.
L’aria è carica di anticipazione, le luci scintillano ovunque e il profumo di festa è nell’aria.
Le festività si avvicinano e, con esse, l’opportunità di celebrare momenti speciali con amici e familiari. E cosa c’è di meglio per sollevare un brindisi e aggiungere un tocco di eleganza alle feste se non una selezione di bollicine scintillanti?
Le bollicine effervescenti, dello spumante e dello champagne, sono compagne perfette per qualsiasi occasione festiva, portando gioia e freschezza a ogni sorso.
Esploreremo qui una selezione di bollicine straordinarie che sono pronte a rendere le nostre festività ancora più memorabili.
Che si tratti di un classico Champagne francese, di un Prosecco italiano fruttato, di uno spumante piemontese o di altra sorprendente scelta alternativa, c’è una bollicina perfetta per ogni palato e…spesa.
Ecco le bottiglie scelte da noi…in aggiornamento continuo 😉
- Grande Annata Rosè 2017 – COSTARIPA
- Alta Langa DOCG Brut Millesimato Metodo Classico – Cuvage
- Nebbiolo d’Alba DOC Brut Millesimato Metodo Classico – Cuvage
- Cuvette Brut Millesimato Franciacorta – VillaFranciacorta
- Le Cave Extra Brut Spumante – Castello di Uviglie
- Nove Bolle Romagna DOC – Poderi dal Nespoli
- Ma vie en Rose Champagne 2018 – Massucco Champagne
- ….
- …
- …
Grande Annata Rosè 2017 – COSTARIPA
Eleganti, leggeri, profumati, ma anche setosi, persistenti e dalla grande capacità evolutiva. Ecco i vini rosé di Costaripa, l’azienda viticola di Moniga del Garda, guidata dall’estro creativo del suo enologo e patron, Mattia Vezzola.
Anticonformisti e all’avanguardia, sono vini che trovano nell’attesa la loro migliore espressione. Adatti all’aperitivo così come a numerosi piatti della cucina italiana internazionale, raffinata e speziata.
I rosé firmati Costaripa sono considerati da sempre vini innovativi che trovano proprio nel valore del tempo il loro apice qualitativo; famosi per i loro colori tenui cipria e perla, la succosità naturale che porta alla memoria il sole e le brezze mediterranee e di lago, in particolar modo, per la rinomata e spiccata capacità evolutiva dovuta essenzialmente ad una lavorazione antica e di tradizione che permette di amplificare il volume aromatico e gustativo del prodotto finale.
La Grande Annata Rosé è 80% Chardonnay e 20% Pinot Nero. Un intenso profumo di frutta matura, miele e fiori bianchi, un gusto pieno di carattere e armonia, elegante e vivace. Un finissimo perlage e di naturale persistenza, con catenelle ben distribuite a formare la densità della corona
Alta Langa DOCG Brut Millesimato Metodo Classico – Cuvage
Nebbiolo d’Alba DOC Brut Millesimato Metodo Classico – Cuvage
Cuvette Brut Millesimato Franciacorta – VillaFranciacorta
Manifesto all’affascinante arte del millesimo, Cuvette è un Franciacorta seducente dove la struttura, generosa e accattivante, si unisce ad una vivace freschezza.
Sviluppo etico e sostenibile sono alla base della filosofia produttiva di Villa Franciacorta, situata in un piccolo Borgo medievale risalente al XV secolo, a Monticelli Brusati, in provincia di Brescia. La famiglia Bianchi, custode di un terroir unico, commercializza unicamente Franciacorta millesimati, esclusivamente con le uve provenienti dai 37 ettari vitati di proprietà. Ora siamo alla seconda generazione, con Roberta Bianchi, figlia del fondatore Alessandro, che porta avanti il sogno iniziato dal padre con un attenzione particolare alla ricerca, all’ innovazione e alla sostenibilità ambientale.
Il Cuvette Brut Millesimato Franciacorta è un blend di Chardonnay 85% e Pinot Nero 15%, grande struttura e notevole morbidezza. Il vino fa un affinamento parziale in barrique per 6 mesi e successivi 66 mesi di affinamento sui lieviti.
Al naso e al palato é un variopinto acquarello di sensazioni: pesca gialla, mela renetta, nocciola e vaniglia. Nei suoi profumi si ritrova la dolcezza dell’estate che con armonia si sposa ai caratteri più introversi dell’autunno. Un accattivante tenacia, che lo rende idoneo a piatti importanti.
Le Cave Extra Brut Spumante – Castello di Uviglie
Il Castello di Uviglie, tipica dimora nobile di villeggiatura, si trova a Rosignano Monferrato, nella provincia di Alessandria. Offre ampi saloni affrescati che si affacciano sul giardino pensile interno all’italiana.
Situate al di sotto dei saloni dell’ala nobile del Castello, le grandiose cantine storiche, conservano una collezione privata di bottiglie, insieme ad antiche botti e una serie di strumenti del “mastro bottaio”.
La rilevazione della cantina del Castello di Uviglie da parte della Famiglia Bonzano permette di portare avanti la valorizzazione di una produzione vinicola tra le più antiche del Piemonte, risalente al 1491. Forte di una tradizione ed esperienza di oltre 5 secoli, l’azienda è oggi una dinamica realtà produttiva: 130.000 bottiglie per 50 ettari di terreno vitato.
Le Cave Extra Brut, che deve il suo nome ad una enorme cava sotterranea che passa sotto le mura del castello.
Viene realizzato con uve Pinot Nero e Chardonnay. Il processo di vinificazione segue con dedizione i principi classici del Metodo Classico, con una maturazione su lieviti che abbraccia un periodo di 44 mesi. Il risultato è un effervescente dal profilo cremoso, arricchito da una piacevole freschezza e distinti richiami alla dolcezza della mandorla.
Nove Bolle Romagna DOC Spumante Metodo Classico Millesimato, Blanc de Blancs Brut Nature – Poderi dal Nespoli
Ma Vie en Rose – Massucco champagne
E’ intrigante Ma Vie en Rose anche nell’estetica della bottiglia, con un vedo non vedo che ricorda una donna sensuale.
Un Rosé d’assemblage, realizzato con il Pinot Noir di Bouzy e l’aggiunta di un 10% di “vin rouge” di Ambonnay, villaggi Grand Cru. E’ una delle ultime due etichette di Alberto Massucco, brand italiano che incontra la più rigorosa tradizione francese in una gamma di Champagne che cresce, in qualità e offerta, anno dopo anno.
Ma Vie en Rose è il tanto atteso nonché “primo” Rosé di Alberto Massucco: uno Champagne dai riflessi sfumati d’arancio, dove il colore lascia il passo alle note olfattive della frutta esotica, delle fragoline di bosco e dei lamponi.
In chiusura, un elegante pompelmo rosa conferisce quel tocco di raffinata freschezza. Un profilo aromatico intenso, di grande sensualità, con una finissima bollicina.
Il 2018 è per Alberto Massucco l’anno della svolta, del passaggio da importatore a produttore di champagne. Ma è anche l’anno delle grandi uve, come ci ha già confermato l’assaggio dei vins clairs.
“Ma Vie en Rose è un raffinato Rosé d’assemblage pensato per sedurre, è un vino che affascina e conquista anche chi abitualmente non sceglie i Rosé”.
Seguici