Il Monferrato in versione Almaranto Boutique Hotel & Relais.
All’Almaranto si vive benessere, gusto, territorio e relax.
Struttura moderna, team internazionale, due ristoranti guidati dallo chef Mario Maniscalco: Adagio Gourmet e Anima Bistrot
Almaranto nasce dall’amore dei due proprietari per questa terra, un nome che vuole essere l’unione tra le loro iniziali, Alexa e Markus, e la passione di lei per il colore amaranto. Un gioco di parole che diventa il gioco di vita, della loro vita di coppia.
Compagni e proprietari di questa struttura che vive di internazionalità piena pur essendo nel Monferrato, a Calamandrana in provincia di Asti, in un territorio noto per vini, tartufi e per l’architettura di paesi come Nizza e Canelli.
Internazionalità a partire da loro due originari tedeschi, e viaggiatori di mondo, per poi proseguire con l’intero staff della struttura che vanta passaporti differenti, dalla Spagna all’Egitto, dalla Norvegia alla Svezia e oltre.
I protagonisti non sono qui due viticultori del territorio.
Ma due tedeschi, Alexa e Markus, innamorati dell’Italia, di certo, impegnato in finanza lui, in settore medico lei.
Esperti viaggiatori, la loro vita li ha portati in diverse nazioni, tra cui Thailandia, Vietnam, Cambogia, Argentina, Cile, Sudafrica e India, grazie alla carriera internazionale di Markus nel campo finanziario.
Dopo aver girato il mondo, accumulando esperienze innumerevoli e pernottamenti in hotel di ogni genere, Alexa Schulte e suo marito Markus hanno voluto fare un passo inaspettato ma affascinante nella loro carriera: hanno acquistato un hotel in cui peraltro soggiornavano, in un paese che era stato uno dei posti visitati durante il viaggio del loro matrimonio.
L’Italia era di sicuro uno dei loro grandi amori, il Monferrato in particolare li cattura e nel 2018 con determinazione e coraggio, hanno intrapreso un ambizioso progetto di ristrutturazione. Nonostante le sfide aggiuntive causate dalla pandemia, nel 2021 hanno presentato il risultato di anni di lavoro: ALMARANTO, un lussuoso Relais e Boutique Hotel, con al so interno il ristorante gourmet ADAGIO, il ristorante bistro ANIMA, e la scuola di cucina ADAGIO ACCADEMIA.
La ristrutturazione di ALMARANTO è stata guidata dal rispetto per il territorio e da un impegno sostenibile.
La struttura è stata preservata nel suo fascino originario, ma arricchita con elementi di design intelligente. Gli interni, seguiti con cura da Alexa Schulte e impreziositi con mobili dalle loro collezioni personali, riflettono la ricchezza delle esperienze internazionali dei proprietari e il loro amore per questa terra.
Il resort Almaranto
L’hotel offre 4 suite (Almaranto, Giardino, Terrazza, Nocciola) e 19 camere di diverse categorie (Piccolo, Standard, Superiore, Terrazza, Giardino e Nocciola).
La suite Almaranto, con i suoi 175 metri quadri, un ampio terrazzo e una struttura interna dinamica pur conservando il piacere delle mura tradizionali, è una delle suite più grandi del Piemonte.
All’interno si diceva due ristoranti seguiti dallo chef Mario Maniscalco, originario siciliano ma cresciuto a Torino, letteralmente nella farina, con una mamma panettiera.
Qui propone una cucina piemontese a filiera corta, che si unisce all’internazionale.
Nello specifico al Ristorante Gourmet ADAGIO viene esaltata la cucina piemontese a filiera corta che celebra la stagionalità e reinterpreta i sapori locali con influenze londinesi e siciliane. Il menu viene rinnovato fino a quattro volte all’anno, e tra i suoi highlight si trovano sei menu degustazione composti da cinque portate ciascuno. La selezione dei vini, curata da Markus Schulz, offre oltre 200 etichette di produttori regionali e internazionali, con una predilezione per i piccoli produttori con cui hanno instaurato vere amicizie. Il ristorante può ospitare 24 persone al chiuso e 50 persone sulla terrazza.
=> Leggi il dettaglio della nostra cena QUI.
Il Ristorante Bistro ANIMA è il fratello più casual di ADAGIO, con una proposta di un menu comfort food che fonde la tradizione piemontese con influenze internazionali. Per gli ospiti che scelgono la mezza pensione presso il Relais, è disponibile un menu speciale per la cena. Presso il Flamingo Pool Bar, accanto alla piscina, si trova la mixologist e maître di ADAGIO, Rachele Bottino, che prepara cocktail in stile americano. Il ristorante può ospitare 26 persone nella sala principale e altri 80 sulla terrazza.
Uno spazio fondamentale della struttura è la scuola di cucina ADAGIO ACCADEMIA, guidata da Alexa Schulte, che offre lezioni culinarie per singoli o gruppi, appassionati o team building. Specializzata in cucina piemontese durante l’estate e in cucina internazionale durante l’inverno, rappresenta un’opportunità unica per imparare, condividere e sperimentare.
E’ l’anima del luogo perché nasce da un forte desiderio di Alexa che dopo un’infanzia in una fattoria a Heppenheim, in Germania, dove ha trascorso l’infanzia in cucina, circondata da cibo di qualità e cuochi appassionati.
Segue studi di scienze biomediche, intraprende carriera medica e si trasferisce a Londra nei primi anni 2000. Qui vive vicino al mercato alimentare biologico più grande della città, il Borough Market, dove scopre nuovi sapori che risvegliano in lei la sua passione per la cucina.
In seguito, durante i viaggi in Asia sud-orientale, America del Sud e Africa, collegati al lavoro del marito, ha l’opportunità di esplorare la cultura gastronomica locale tramite ristoranti e cucine casalinghe nelle quali collabora.
Al suo ritorno, ottiene la qualifica di nutrizionista, apre uno studio di consulenza e incoraggiata dai suoi studenti apre un piccolissima scuola di cucina nel 2013 a Darmstadt, in Germania.
“Quando poi nel 2017 mio marito Markus ed io siamo riusciti a coronare il nostro sogno di una vita, diventare proprietari di una struttura ricettiva in Italia, la scola di cucina è subito rientrata nel progetto!”
Lo racconta con la luce negli occhi di chi ha davvero realizzato il suo sogno nel cassetto, e orgogliosa mostra la struttura, i banchi di lavoro, l’attrezzatura all’avanguardia in una sala cucina tutta tendente al giallo.
Ma non finisce tutto qui, Almaranto è anche spazio eventi, spazio Wellness, cantina.
Andiamo con ordine.
Il resort offre una varietà di spazi per eventi aziendali e celebrazioni, con sale progettate per soddisfare le esigenze di riunioni e conferenze di varie dimensioni. Dispone di quattro sale riunioni, ciascuna con caratteristiche uniche, dalla sala banchetti alla Barricaia, suggestiva cantina storica di oltre 100 anni; dalla biblioteca, con un esclusivo sfondo di una collezione di oltre 300 testi di cucina, allo Sky garden, un luminoso giardino d’inverno con piante e luce naturale, trasformabile in terrazza all’aperto grazie al tetto apribile.
La parte Wellness prevede una piscina all’aperto con la possibilità di prenotare tende VIP per aperitivi a bordo piscina, e una palestra dotata di attrezzi in legno e pelle, con la possibilità di prenotare insegnante di yoga.
Il relax che si vive in struttura è completato da piano bar, concerti programmati, sala biliardo, possibilità di organizzare tour in bicicletta e escursioni a piedi, ricerca del tartufo o visite in aziende agricole e cantine della zona.
ALMARANTO è molto più di un hotel di lusso, è un’esperienza completa che celebra la bellezza del Piemonte e dell’Italia attraverso la sua cucina, il suo territorio e la sua ospitalità, che tocca l’internazionalità.
Seguici