Locanda in Tuscany: ospitalità autentica toscana.
Una Val d’Orcia pura, nei luoghi e nei sapori. La cucina di Tina.
Immergersi nell’esperienza autunnale della Toscana, specialmente in Val d’Orcia, è un viaggio sensoriale che unisce i colori vivaci dei paesaggi, l’architettura in pietra dei suoi borghi, e la ricchezza gastronomica della regione.
La Locanda in Tuscany – Luxury Country Resort, situata nel cuore di questo idilliaco scenario, offre una fuga perfetta per chi cerca un connubio tra relax, natura e gastronomia di alto livello.
Il Fascino della Locanda in Tuscany
Il resort, un antico podere immerso nelle dolci colline arate della Val d’Orcia, è una vera e propria oasi di pace, immersi nella vallata sotto il Monte amiata, nel comune di Castiglion d’Orcia, primo comune di questa valle che mantiene ancora l’autenticità, la veridicità e anche la veracità toscane.
Aperto dal 2016, dall’amore per il territorio e per l’ospitalità di Claudia Giuliani, impegnata fino ad allora nell’accoglienza di grandi hotel e proprietà, e del marito Luca Bernetti, responsabile fino ad allora della parte finanziaria di piccole medie imprese, entrambi operativi in tutto e per tutto all’interno del loro gioiello toscano.
Le sue 9 camere e suite, distribuite tra il podere principale e la caratteristica dependance, un tempo deposito delle “balle di fieno”, sono un esempio squisito di eleganza rustica, dove il comfort moderno si sposa armoniosamente con il fascino storico.
Ogni stanza, meticolosamente arredata, offre un rifugio lussuoso e intimo, con viste mozzafiato sul paesaggio circostante.
Divise in cinque categorie (Deluxe, Superior Deluxe, Grand Deluxe, Superior Grand Deluxe e Suite), trasformano la vacanza in un sogno, trasportando anche in un tmpo lontano, immersi nella natura, anche dei materiali, e coccolati dalle dolci colline arate e rese uniche dalle variopinte declinazioni concesse dalla luce.
Claudia descrive con la luce negli occhi la loro perfetta casa imperfetta:
“Parlare di esperienza autentica toscana forse fa storcere il nase, perchè questo “autentico” è stato abusato come termine, ma in questo contesto lo è davvero, perchè il nostro ospite vive un’esperienza tanto imperfetta quanto autentica”.
Accoglienza rivolta anche a famiglie, le family suite accolgono fino a 6 persone, con 3 stanze e bagni separati.
Assolutamente pet friendly.
Dedizione piena agli eventi, dal matrimonio alla tappa nel viaggio di nozze, dalle cene/riunioni famigliari ai team building di piccole realtà aziendali.
Gastronomia di classe alla Taverna di Mozart
Il gioiello del resort Locanda in Tuscany è senza dubbio la Taverna di Mozart, il ristorante guidato dalla chef Tina Aigbovo Pinzi.
Ricavato da una stalla, mantiene ancora l’identità della stalla, il pavimento inclinato, le mangiatoie, quindi con l’essenza vera della taverna.
Nata in Nigeria e trasferitasi in Italia, Tina ha saputo abilmente fondere la sua eredità culturale con la tradizione culinaria toscana. Il risultato è una cucina che celebra i sapori autentici e genuini della Toscana, utilizzando ingredienti freschi e locali, molti dei quali prodotti direttamente nella regione.
La chef Pinzi ha un talento unico nel creare piatti che sono al contempo un omaggio alla tradizione e un’esplorazione di nuove possibilità culinarie, senza nessun esercizio spinto, nessuna rivisitazione acrobatica. Semplicità, tradizione, e tanto gusto.
Una cucina pulita, dove non esistono regole precise, solo tanta tradizione e tutto “a sentimento”!
Condiviso anche dalla possibilità di organizzare cooking class private o in formato team building.
Un Menu che celebra la Terra
I piatti proposti al ristorante riflettono l’impegno di Locanda in Tuscany nella valorizzazione dei prodotti territoriali.
Il format “Amore toscano” prevede porprio l’utilizzo di sole materie prime Made in Tuscany.
Dal farro toscano ai pici fatti in casa con farine locali, dalla carne bio di manzo proveniente da allevamenti vicini fino all’olio extra vergine di oliva prodotto dai proprietari del resort, ogni ingrediente è selezionato per la sua qualità e freschezza.
Anche la carta dei vini, che presenta etichette toscane naturali da viticoltori indipendenti, è un’esaltazione della ricchezza enologica della regione, divisi per “distanza chilometrica” per parlare del famoso chilometro zero con un’azione reale e di forte impatto sull’economia locale, e sulla cultura del cliente.
Come ci racconta Francesco Lippolis, responsabile di sala di Taverna Mozart:
“La nostra carta dei vini è piccola, si sviluppa su una trentina di etichette rappresentative del territorio, divise per distanza dal resort.
Abbiamo vini a 13 km di distanzac25, 30 o 40 km. Tutte cantine che non sono presenti in grande distribuzione”.
Divertente la proposta dei Cocktail, che rivisita in chiave regionale i drink più famosi: un esempio lo spritz toscano alla lavanda con lavanda di casa e con le bollicine della provincia di Grosseto.
Le Esperienze autunnali della Toscana
Visitare la Locanda in autunno significa non solo godere dell’eccellenza culinaria e dell’ospitalità raffinata, ma anche immergersi nelle tradizioni locali.
Gli eventi stagionali, come la Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, offrono opportunità uniche per scoprire i sapori e le tradizioni della regione. La ricerca del tartufo è una delle attività predilette da chi soggiorna qui e si trova a degustare i piatti toscani arricchiti da questo prezioso e profumato tubero.
Inoltre, per gli appassionati di sport, il tracciato de L’Eroica, una storica gara di biciclette vintage, offre un’esperienza unica per esplorare i panorami mozzafiato della Val d’Orcia.
Super gettonate anche le passeggiate a cavallo nei vicini maneggi.
Infine, come anticipato, il resort offre anche lezioni di cucina, permettendo agli ospiti di portare a casa un pezzo dell’autentica cucina toscana. Queste sessioni offrono una comprensione più profonda della filosofia culinaria di Tina Aigbovo Pinzi e della cultura gastronomica della Toscana.
Il paradiso della Val d’Orcia.
Dunque la Locanda in Tuscany non è solo un luogo dove soggiornare.
E’ un’esperienza immersiva che celebra il meglio della cultura, della cucina e della bellezza naturale della Toscana.
Un soggiorno qui è un viaggio attraverso la storia, il gusto e la natura, un’opportunità per riscoprire il piacere del lusso autentico, rustico, puro toscano in uno dei paesaggi più incantevoli d’Italia.
Il lusso della Val d’Orcia, con l’ospitalità preziosa di Claudia e Luca.
=> Guarda qui il reel dello showcooking con la chef Tinache ha presentato alcuni piatti tradizionali: Crostini toscani; Pici alle briciole di pane; Gnudi di spinaci e ricotta; cantuccini con vin santo.
Seguici