“Sanpa” il nuovo panino ideato da De Santis, in collaborazione con San Patrignano.
Ingredienti: il formaggio Mucchino e la pancetta, due eccellenze prodotte dalla comunità.
Il gusto italiano raggiunge nuove vette di eccellenza con il panino “Sanpa”, la creazione culinaria di De Santis in collaborazione con San Patrignano.
Questo delizioso capolavoro gastronomico è farcito con due eccellenze prodotte dalla comunità: il formaggio Mucchino e la pancetta, impreziositi da pepe nero e una crema al tartufo bianco (su richiesta).
De Santis lo conosciamo, è il luogo dove da oltre mezzo secolo i panini raccontano la città, la sua storia, i suoi gusti. Tutte le ricette nascono grazie a un rapporto consolidato con Milano e i suoi abitanti, con il sentire di una città vibrante, in movimento che ricerca sempre l’eccellenza. Nati nel 1964 con il bar a Milano in Corso Magenta, al civico 9, ora siamo a quota 4 locali a Milano e uno a Roma.
San Patrignano, ancora più nota, è la comunità di recupero di persone con problemi di dipendenza più grande d’Europa e che agisce tramite il lavoro, tra cui la produzione di eccellenze alimentari.
Ecco l’incontro, tra eccellenze e racconti, il buono e il bello, l’utile e il piacevole.
L’idea di utilizzare alcuni degli ingredienti di punta della produzione di San Patrignano (che ha al suo interno una nrocinera da far invidia ai più grandi produttori di salumi!) e nasce “Sanpa” un panino dal nome evidentemente evocativo, con due eccellenze della comunità romagnola.
Il formaggio Mucchino, nato nel 2004 dal latte proveniente dall’allevamento interno della comunità, è una delizia di media stagionatura con una pasta uniforme e compatta dal tocco morbido. Un formaggio aromatico, ottenuto da latte vaccino intero, che delizia il palato con un sapore dolce e un leggero accenno di acidità. Affettato con maestria, si fonde all’interno del panino, aggiungendo una nota di cremosità.
Un formaggio che peraltro ha in questi giorni ricevuto un grande riconoscimento internazionale: la menzione Gold al World Cheese Award di Oviedo in Spagna.
La pancetta, invece, viene stagionata per otto mesi in ambienti naturali. Prima di essere legata a mano, viene salata a secco utilizzando una miscela di sale, pepe e spezie. Il risultato è una pancetta che esplode di sapore, con un gusto intenso e aromatico che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.
Ma questa partnership tra De Santis e San Patrignano va oltre la creazione di un panino gourmet straordinario.
Questa unione rappresenta una condivisione profonda di intenti e valori. Entrambe le realtà si impegnano a ricercare solo l’eccellenza e a produrre il meglio, con una dedizione al Made in Italy che le contraddistingue.
Luca Monica, Amministratore Delegato di De Santis, considera De Santis un autentico ambasciatore del Made in Italy e sceglie partner come San Patrignano per garantire le migliori materie prime e ispirare l’innovazione continua, proponendo ricette sempre nuove e all’avanguardia.
Questo panino, chiamato affettuosamente “Sanpa”, rappresenta solo l’inizio di una serie di creazioni che uniscono il gusto, l’artigianalità e l’innovazione.
Da 59 anni, De Santis è sinonimo di qualità e ricercatezza, offrendo un’esperienza di gusto genuina e salutare in qualsiasi momento della giornata. Ogni panino proposto tiene in primo piano la ricerca delle migliori materie prime offerte dal territorio, senza trascurare sperimentazioni di gusto e preparazioni ricche.
San Patrignano, come De Santis, è sempre alla ricerca di partner che possano raccontare al meglio il DNA della comunità. Questa collaborazione rappresenta un incontro “naturale” e inevitabile tra due realtà che condividono la passione per le attività svolte, l’attenzione all’eccellenza e la cura rivolta al cliente.
Roberto Bezzi, Presidente della cooperativa agricola San Patrignano, sottolinea l’importanza di questa collaborazione come riconoscimento per il lavoro svolto dai ragazzi della comunità:
“Ogni giorno i nostri ragazzi al lavoro si impegnano nella produzione di prodotti alimentari di eccellenza, utilizzando solo materie prime di alta qualità, lavorazione artigianale e senza conservanti o additivi. Ogni prodotto di San Patrignano è buono due volte, poiché oltre a deliziare il palato con sapori gustosi, sostiene la crescita personale, il reinserimento e l’autostima dei ragazzi, testimoniando la loro ritrovata dignità”.
Il panino “Sanpa” è disponibile nei negozi De Santis di Milano e Roma al costo di 8,50 € (la crema di tartufo vine inserita su richiesta).
Questa partnership virtuosa porta in tavola l’italianità all’interno di un panino gourmet, preparato al momento, in cui ogni ingrediente è sapientemente equilibrato per regalare al pubblico un’esperienza dove i singoli elementi si svelano al palato in tutta la loro bontà.
E noi siamo felici due volte!
Per il gusto milanese di un panino gourmet firmato De Santis e perchè ritroviamo i “nostri” ragazzi conosciuti allo Squisito Food Lab in questo progetto dal profondo gusto sociale!
Leggi qui il racconto della nascita dello Squisito Food Lab di San Patrignano:
Seguici