La Milano Design Week è uno degli eventi più seguito a livello internazionale.
Moda, design, architettura fanno da apri pista a quello che adesso è il format principale, cibo, vino e mixology unite all’arte, soprattutto nel fuori salone.
Si può tranquillamente parlare di una Milano Design Week in versione food!
A Milano durante il fuori Salone del Mobile nella terza settimana di Aprile si scatenano gli artisti del bere, gli chef, le cantine che propongono la loro degustazione.
Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti da non perdere, o comunque da segnare per il nominativo di chi li propone: chef, cantine e aziende produttrici da andrae a trovare per scoprire eccellenze incredibili!
DaDa in Tavena.
Il ristorante e mixology bar dadaista dove ogni forma artistica trova la sua perfetta armonia, prende spunto dalla prima edizione di “Ill at ease”, la mostra itinerante a metà tra un salotto stravagante e una mostra d’arte, ideata da Studio Leggero con le curatrici Luisa Ausenda e Caterina Taurelli Salimbeni.
E così per martedì 18 aprile un aperitivo esclusivo, aperto al pubblico – nazionale e internazionale – e dedicato a tutti gli appassionati di arte, Fuori Salone e mixology, che potranno assistere al podcast realizzato live dal designer e artista Khaled El Mays.
Per l’occasione sono stati appositamente ideati 4 diversi Signature cocktail, estremamente ricercati che si ispirano al bere futurista e alla sinergia naturale tra gli elementi che li compongono:
- il Negro – in – bianco, con Gin Melifera, Vermouth Dry Garbata, Bitter Roma Silvio Carta;
- il Polibibita cangiante, a base di Gin & Tonic Deux Freres e tonica le Tribute;
- il Rossettini, con vino spumante, Fragola, balsamico e verbena;
- il campari shakerato Ill at ease by Dada, composto da Gin Plymouth, Campari, Lime e tintura madre al pepe di Timut.
Arte e vino
EustachiORA – Un appuntamento della settimana della moda, ma con un format che prosegue da anni.
Regolarmente promuove cantine di tutta italia, promuovendo allo stesso tempo alcuni locali di Milano, in una degustazione itinerante, che dura una settimana.
I locali sono quasi sempre gli stessi (SaporiSolari, Bubu Fiaschetteria Toscana, Polpetta Doc e Tagliando….tutti nella zona di Via Eustachi) mentre le cantine variano ogni volta, così come varia la proposta di abbinamennto food porposta dai ristoratori.
In questa settimana di Fuori Salone, per EustachiORA ecco realtà dal fuori Milano, da San Colombano al Lambro quattro aziende che presentano le loro bollicine e le loro storie:
- Guglielmini – SPUMANTE – PERLA D’ORO – Sapori Solari – Via Stoppani, 11
- Poderi San Pietro – CÀ DELLA SIGNORA – Al Tagliando – Via Bartolomeo Eustachi, 32
- Germogli – L’ ESUBERANTE Metodo Classico – Bubu Fiaschetteria – Via Bartolomeo Eustachi, 16
- Panizzari – QUARANTALUNE – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8
Felicia Ferrone e Nadia Zenato, insieme tra arte e vino
L’iconica etichetta blu del Garda DOC Cabernet di Sansonina, cantina di proprietà dell’eclettica produttrice e imprenditrice Nadia Zenato, accompagnerà STILL NOW. The dinner, l’installazione artistica curata da Felicia Ferrone, fondatrice e creative director del brand statunitense f f e r r o n e, nella Villa Mirabello del XV secolo, una delle dimore più antiche di Milano, aperta per la prima volta durante il Fuorisalone.
Nell’esclusivo contesto rinascimentale, Evaluna, vino rosso fine ed elegante espressione del terroir del Garda, accompagnerà una mise en place monocromatica che evoca gli still life del Seicento dove forme eterogenee di oggetti comuni si stagliano da una colata di colore, un blue Klein intenso e sacrale allo stesso tempo.
Qui, saranno presentate le iconiche collezioni di bicchieri di Felicia Ferrone all’interno di un’interpretazione artistica della cena, dove diverse ispirazioni si incontrano, a partire dal banchetto rinascimentale fino a giungere alle più recenti references dell’arte contemporanea.
Eataly Smeraldo con 100%Pasta
“100% Pasta”, la scenografica installazione aer
L’opera – fruibile dal pubblico dal 17 aprile al 1° maggio – prende ispirazione dalla ricetta personale della pasta al pomodoro della designer e vede quali protagonisti pomodori, stoviglie, aglio, peperoncino e spaghetti realizzati dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.
“100% Pasta” viene presentata giovedì 20 aprile, alle ore 18:00, sul palco di Eataly Smeraldo, con una food performance durante la quale Paola Navone racconta l’installazione e il legame tra cibo e design, condividendo la storia della sua “Pasta Paola”, accompagnata da uno chef di Eataly che la realizzerà per i presenti.
I tasting per il pubblico proseguiranno ogni giorno, da venerdì 21 a martedì 25 aprile alle 17:00.
A lezione con lo chef Arrigoni
In occasione della Design Week lo chef di Innocenti Evasioni presenta “In cucina con Chef Arrigoni”, uno speciale mini-corso di cucina che ha luogo negli spazi dello showroom Casa Xiaomi, in Piazza Pio XI 5 nello storico quartiere milanese delle Cinque Vie, a cui segue una cena con lo chef.
Chef Tommaso Arrigoni per 4 appuntamenti (20 e 27 aprile, 4 e 11 maggio), sarà ospite di Casa Xiaomi un luogo premium di circa 230mq completamente dedicato al connubio tra design e innovazione tecnologica.
Con l’ausilio della tecnologia dei prodotti Xiaomi, lo chef guida gli ospiti in un mini corso di cucina e a seguire in un percorso gastronomico per scoprire i segreti “smart” della sua cucina.
Iscrizioni : € 120 a persona – vino incluso
Cocciuto in versione sensual hard!
Nel ristorante di Cocciuto in Via Bergognone, durante la Milano Design Week, va in scena la sensualità a tavola grazie alla “Dining Dominatrix”, format che arriva direttamente da New York e che l’insegna porta per la prima volta in Italia in occasione del fuori salone.
A rendere l’iniziativa ancora più intrigante ci pensano i “Tidy Tips”, i “fingers condom” firmati dal designer Francesco Musci, strumento imprescindibile per poter apprezzare al meglio la speciale proposta gastronomica messa a punto dal brand per due serate – giovedì 20 e venerdì 21 aprile – che si preannunciano ad alto tasso di erotismo.
Terrazza Prosecco tra cibo e vino
Un parterre di eventi unici per celebrare il legame tra vino e bellezza attraverso una nuova ed inedita presenza di Prosecco DOC a Milano: serate a ritmo del Dj Set di Emma Iovino e giornate con ospiti del calibro di Dargen D’Amico, Roy Paci e lo Chef Federico Sisti.
Fil rouge sarà il piacere di incontrarsi e stare insieme in una cornice dinamica, internazionale e cosmopolita come quella del Salone del Mobile, il tutto accompagnato da un buon calice di Prosecco DOC. Non mancherà il legame con il design: la Terrazza ospiterà, infatti, gli arredi firmati Potocco, azienda friulana specializzata nella produzione di arredi indoor e outdoor.
Inoltre, a testimoniare la volontà di Prosecco DOC di farsi portavoce di una sempre più vibrante creatività e commistione tra il mondo dell’arte e del beverage, è stato coinvolto il designer Giorgio Romairone a realizzare una speciale collezione di calici con diverse forme e sfumature di colore.
Rigoni di Asiago tra le cose buone del Fuorisalone!
Per il secondo anno consecutivo il Fuorisalone di via Tortona, a Milano, propone l’evento “A casa ovunque 23″ MetaVero e MetaVerso, una piattaforma di creatività e co-design attraverso sei ambienti diversi tra esperienze digitali e fisiche nell’ottica di dare ispirazione a chi è in cerca di idee nuove per costruire il proprio habitat ideale.
In una di queste aree, quella dedicata al Food&Drink, Rigoni di Asiago sarà presente con Fiordifrutta perché il concetto di casa, pur vissuta nell’ottica di valori funzionali ed estetici al di fuori degli stereotipi abitativi, significa anche tradizione e convivialità.
“Il gusto delle storie buone”, come recita il payoff del marchio, accoglierà i visitatori di “A casa ovunque 23” in un’atmosfera che ben integra i valori di qualità e sostenibilità, a partire dall’arredo: la postazione è allestita con elementi espositivi che rivelano non solo l’attenzione al design, ma anche una scelta di materiali ecosostenibili che caratterizzano la produzione Rigoni di Asiago.
Seguici