Nasce Fattorie Friulane, l’e-commerce che porta i prodotti del Friuli Venezia Giulia sulle tavole italiane.
Da un progetto dell’Associazione Allevatori del Friuli-Venezia Giulia la vendita oltre regione.
L’Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia ha dato vita a “Fattorie Friulane”, una piattaforma di e-commerce concepita per portare oltre i confini regionali i prodotti alimentari e le specialità gastronomiche del Friuli-Venezia Giulia.
Prodotti a km-zero di circa 60 produttori ad oggi, che saranno disponibili con un semplice click: formaggi, salumi, farine, vino e molto altro.
L’Associazione Allevatori del Friuli-Venezia Giulia (AAFVG) è nata nel 1994 dalla fusione delle quattro
Associazioni Provinciali, del Centro Regionale per la Fecondazione Artificiale delle Specie Animali Allevate e
del Consorzio Cooperativo Produttori Avicunicoli.
Una mission importante: mettere in atto iniziative volte al miglioramento e alla valorizzazione del bestiame allevato e dei relativi prodotti, con la consapevolezza che la visione meramente produttivistica, che ha caratterizzato il recente passato, deve essere superata.
Parole e tematiche chiave quali il benessere animale, la qualità, l’igiene degli alimenti, la sicurezza e la tracciabilità sono alla base dell’impegno dell’Associazione.
E proprio da questo impegno porende vita “Fattorie Friulane”, a cui per ora hanno aderito una sessantina di produttori, per far gioco forza nel proprorre i loro prodotti a km zero sulle tavole di tutta Italia.
Come spiega Andrea Lugo, direttore dell’Associazione, il progetto è nato per dare un appoggio ai loro soci, alcunio dei quali hanno un proprio punto vendita (spaccio aziendale) ma non riescono a collocare tutta la produzione direttamente al consumatore finale; altri non hanno un punto vendita o non hanno possibilità di dedicarsi alla commercializzazione:
“Offrire a ogni allevatore socio l’opportunità di vendere i prodotti attraverso il commercio elettronico potrà quindi aiutarli a commercializzare la produzione attualmente ceduta ai grossisti, aumentando i volumi prodotti grazie a uno sbocco commerciale aggiuntivo”.
Un coivolgimento di produttori non solo del settore lattiero caseario e della carne, ma anche produttori di birra, vino, olio. Una fornitura il più completa possibile delle ricchezze enograstronomiche di queste terre.
Fattorie Friulane come paniere rappresentativo della regione.
La piattaforma si occupa anche della gestione logistica e amministrativa, ossia rifornimenti in magazzino, ricevimento ed evasione ordini, preparazione delle confezioni, ricerca del trasportatore e spedizione del prodotto.
Un peso in meno per chi è abituato ad occuparsi di produzione e al massimo di vendita al dettaglio.
All’allevatore sarà riconosciuto il prezzo di vendita detratto delle spese sostenute per la gestione degli ordini e la spedizione.
E al cliente verranno fornite indicazioni precise anche di come smaltire i vari imballaggi, questo nell’ottica generale di sostenibilità.
Chi acquista avrà la vetrina di tutte le produzioni, il dettaglio del singolo produttore, indicazioni anche turistiche di cosa degustare e dove.
Perchè diciamoloo: Fattorie Friulane non è solo un progetto di e-commerce ma anche e soprattutto un’autentica finestra sul Friuli-Venezia Giulia, una vetrina per proporre i prodotti certo, e la terra tutta!
Basta osservare la struttura del sito che in home page propone tra menu principali:
- prodotti, con una selezione di quasi 300 referenze tra formaggi, salumi, conserve, pesce, farine vini e birre…
- produttori, con il racconto di circa 60 produttori, tutti raccontati attraverso la loro storia, filosofia e produzione
- territori, con la descrizione di luoghi da scoprire per conoscere zone naturalistiche o storiche di grande interesse, dal Fiume Torre ad Aquileia, da Udine a Fagagna, dal Carso alla Carnia…
Fra il mare e la montagna, i fiumi e i boschi, la pianura e la collina, la regione è tutta da scoprire, con tradizioni antichissime e influenze di culture diverse.
Ed è in questi luoghi che nascono i prodotti che compongono la vasta offerta del sito, indissolubilmente legati alla natura e al territorio.
Quindi il via all’acquisto dei prodotti di Fattorie Friulane e nel contempo della cultura di questa terra.
E bisogna ricordarsi di non tralasciare la parte PROMO del sito, in cui sono racchiuse tutt le offerte e promozioni. Un’idea geniale per testare più prodotti e realizzare anche dei golosi regali natalizi.
Seguici