Tenute Gregu, storici produttori di vino sardi.
La storia di un’azienda vinicola sarda che arriva da lontano, dai primi anni 20 del ‘900 in Barbagia, da quando cioè la famiglia Gregu si dedica alla coltivazione della vite e alla produzione di vino per il consumo domestico o per essere venduto sfuso in paese e nei dintorni.Un legame con la terra che è proseguito per quasi un secolo, arrivando alle ultime generazioni che hanno ripreso le origini di famiglia, gli insegnamenti degli antenati e la tradizione vinicola sarda, unendole ad una visione nuova, in un progetto vitivinicolo.Nascono così le Tenute Gregu, un’azienda vinicola in Sardegna che vuole essere espressione di tradizione e innovazione, di qualità ed eccellenza nella produzione dei vitigni tipici della Gallura e della Sardegna.
“Il nostro terroir ha caratteristiche uniche, il vento costante, le forti escursioni termiche determinate dalla conseguente formazione di rugiada che rallenta la maturazione delle nostre uve.Noi valorizziamo tutto questo attraverso “l’ascolto” delle piante, raccogliamo le uve solo quando la pianta ci comunica determinate condizioni”.
“Noi siamo identitari, i nostri vini devono rispecchiare noi e il nostro territorio”.
• Rías 2021: Vermentino di Gallura DOCG.
Un bianco fermo, 100% Vermentino, che nasce da uve coltivate ai piedi del Monte Limbara. Un vino giovane e fresco, forte e intenso come l’ambiente dal quale proviene. Vinificato in contenitori d’acciaio a temperatura controllata per mantenere i profumi primari del vitigno.
• Selenu 2020 : Vermentino di Gallura Superiore DOCG
Un vino ottenuto da uve Vermentino in purezza. I grappoli vengono raccolti alle prime luci del mattino, ancora bagnati dalla rugiada della notte. Questo gli conferisce una piacevole freschezza al palato e un bouquet di profumi intenso e floreale.
Un vino dal colore giallo paglierino, in bocca è morbido, lungo e persistente, con note minerali e sentori vegetali. Ottimo l’abbinamento con piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi a pasta molle.
• Sirè 2021 : Cannonau di Sardegna Rosato DOC
Un vino rosato che nasce dalla selezione in vigna delle migliori uve Cannonau.
Il carattere del Cannonau e l’elegante suadenza dei suoi profumi primari caratterizzano questo vino rosè dal colore vivo e cristallino, intenso e caldo dagli spiccati profumi floreali tipici del vitigno.
• Raighinas 2018: Cannonau di Sardegna DOC
Un rosso fermo, forse il vino più conosciuto della Sardegna. Esprime in se tutto il carattere della sua terra. Il caldo abbraccio del sole della Gallura e la tenacia e robustezza del vitigno si incontrano in questo vino ottenuto secondo le tradizionali metodologie di vinificazione della Sardegna centrale.
Colore rosso rubino intenso e carico, caldo ed amabile in bocca con un bouquet ampio e composto con evidenti sentori di frutta matura.
Un vino forte e vigoroso che ben si accompagna alle carni rosse, agli arrosti, alla cacciagione e ai formaggi stagionati.
E da questa degustazione non poteva che scaturire un forte desiderio di tornare in Sardegna, a scoprire e riscoprire questi sapori, nel piatto e nel calice!
Seguici