#EUChooseSafeFood
Prende il via il secondo anno della campagna sulla sicurezza alimentare realizzata dall’Efsa con il Ministero della Salute.
Gli alimenti si presentano in varie forme, colori, packaging…Che siano di proprio gusto o meno, a prescindere dalla loro provenienza, ci si può fidare della sicurezza dei nostri alimenti. E questo grazie alla scienza.
I consumatori europei sono tra i più protetti e informati al mondo riguardo ai rischi presenti nella catena alimentare.
Il sistema di sicurezza alimentare dell’UE conferisce a ogni cittadino europeo il diritto di sapere come viene prodotto, trattato, confezionato, etichettato, e venduto il cibo che consuma.
Nell’ambito di tale sistema, gli esperti imparziali dell’EFSA esaminano i dati e gli studi scientifici per valutare i rischi alimentari.
In una catena alimentare interconnessa, l’EFSA collabora con le autorità nazionali per la sicurezza alimentare di tutta l’Europa, partner nazionali e organismi internazionali affinché gli europei possano gustare i pasti con la massima tranquillità.
In occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare di quest’anno, l’EFSA avvia la campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood per il secondo anno.
L’obiettivo generale è incoraggiare i cittadini a pensare in modo critico alle loro scelte quotidiane riguardanti gli alimenti. E in questa edizione 2022 il focus è su benessere animale, materiali a contatto con gli alimenti (quindi il food packaging – MOCA) e integratori.
Dopo la fase del 2021, questa seconda campagna vuole offrire al consumatore informazioni e raccomandazioni pratiche, sulla base delle evidenze scientifiche, da utilizzare nel momento sia dell’acquisto sia del consumo del cibo.
L’obiettivo della campagna #EUChooseSafeFood è quello di incoraggiare a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure e consapevoli, evidenziando il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è garantito.
Come ci spiega Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell’EFSA la campagna #EUChooseSafeFood quest’anno cresce sia in termini di contenuti che di copertura geografica (con l’aggiunta di nuovi Paesi UE):
“L’obiettivo rimane quello di permettere ai consumatori di migliorare conoscenze e consapevolezza rispetto alle valutazioni scientifiche, che guidano le scelte alimentari quotidiane.
La campagna punta a coinvolgere il pubblico con uno stile comunicativo diretto e con formati innovativi, aiutandolo a sviluppare un occhio critico su abitudini di acquisto e di consumo”.
La campagna, che durerà fino a ottobre, si rivolge in particolare alla popolazione tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice, intuitivo e accattivante.
Sul sito dedicato si approfondiscono tematiche svariate, dal contenuto delle etichette al rapporto tra scienza sicurezza alimentare; dal rapporto tra sicurezza e benessere animale alle date di scadenza (consumare non oltre il o consumare preferibilmnte entro il..).
La campagna è progettata per aiutare i cittadini a pensare criticamente alle loro scelte alimentari quotidiane.
La campagna poggia le proprie basi sugli sforzi di sensibilizzazione nei confronti della scienza, che si sono sviluppati
lo scorso anno, espandendo la gamma di argomenti e temi che i consumatori possono conoscere, tra cui la salute delle piante, i “nuovi alimenti” (novel food) e gli integratori alimentari.
Lo stile comunicativo della campagna vuole essere informativo, d’impatto e, al tempo stesso, intuitivo e leggero.
Mira a fornire indicazioni utili sulla scienza e sulla sicurezza alla base delle scelte alimentari quotidiane attraverso pillole formative.
Sebbene i social media e i mezzi d’informazione digitali costituiscano i veicoli principali per la promozione della campagna, gli sforzi di sensibilizzazione saranno integrati da attività di ufficio stampa, media partnership e dalla presenza a eventi.
Seguici