A Torino Ceneforum: il grande cinema nel piatto

Ceneforum: il grande cinema nel piatto, al Bistrot Off Topic a Torino 

Quattro serate con grandi registi, film e trasposizione in cucina, guidati da Marco Lombardi.

Dal progetto di Cinegustologia® nato quindici anni fa si passa ora al progetto Ceneforum, un ciclo di quattro incontri cine- gastronomici  presso il Bistrò di Off Topic, in Via Pallavicino 35 a Torino.

Per quattro serate, una al mese, il giornalista Marco Lombardi accompagnerà il pubblico alla scoperta di grandi registi, dei loro film e della loro trasposizione… in cucina.

Il cinema è immagine, suono e azione. Ma può essere anche sapori e profumi.

Molti film vengono descritti con degli aggettivi emozionali che provengono dal mondo del cibo: una commedia romantica, per esempio, è dolce, tenera e piccante, mentre un film drammatico può essere duro, crudo e amaro.

Da questa associazione nasce, sulla via della Cinegustologia®, il progetto Ceneforum, un ciclo di quattro incontri cine- gastronomici, ognuno dedicato a un regista di spicco e alla sua cinematografia.

Durante le serate vengono proiettate le scene cult dei suoi film più celebri, commentate in diretta da Marco Lombardi e dal pubblico, in associazione a dei piatti studiati ad hoc dal Bistrò di Off Topic, su indicazioni
dello stesso Marco Lombardi.

Prima serata il 3 febbraio con il primo Ceneforum dedicato al regista Matteo Garrone, autore di pellicole diventate cult che hanno sempre ribaltato gli schemi imposti dai generi cinematografici: L’imbalsamatore, Il racconto dei racconti, Reality e Dogman.

Questi i film “degustati” in quella serata, con il collegamento telefonico dello stesso Garrone.

Secondo appuntamento giovedì 3 marzo con il cinema di Clint Eastwood, regista dal sapore agrodolce ma caratterizzato da un fastidio “acido” nei confronti delle ingiustizie.

Il menù della serata che combina il cinema di Clint Eastwood e la cucina del Bistrò di OFF TOPIC sarà così organizzata:

    1. “MILLION DOLLAR BABY”(suggestioni: floreale, elegante)

Calice di Nebbiolo cantina Marco Porello e tomino fresco con fiori freschi

    1. “GRAN TORINO”(suggestioni: agrodolce, odore muffato)

Pane carasau, peperoni agrodolci con salsa leggera al gorgonzola

    1. INVICTUS”(suggestioni: balsamico)

Malloreddus al pomodoro fresco, mentuccia e pecorino

    1. MYSTIC RIVER”(suggestioni: acido che sovrasta il dolce) gelato al limone e miele millefiori

Ad aprile sarà la volta di Kathryn Bigelow mentre l’ultimo appuntamento di questa prima edizione di “Ceneforum” sarà un omaggio al mito di Federico Fellini, giovedì 5 maggio.

Durante ogni serata vengono proiettate le scene di quattro film, cui fa seguito la degustazione dei quattro piatti associati, preparati dalla cucina del Bistrò.

Fra una degustazione e l’altra, e a conclusione della cena, i partecipanti sono coinvolti in un dibattito attraverso cui possono descrivere le sensazioni vissute e le loro possibili nuove associazioni sensoriali.

A guidare gli spettatori in questo viaggio a tappe fra immagini, suoni e sapori, c’è appunto il giornalista e scrittore Marco Lombardi, ideatore dei “Ceneforum” e del progetto denominato Cinegustologia®, divenuto – fra le altre cose – format televisivo (“Come ti cucino un film”, su Gambero Rosso Channel), materia universitaria (Sapienza, IULM, Suor Orsola benincasa) e un corso (“La cinegustologia e il media Entertainment”).

Il costo di ogni serata “Ceneforum” è di 25 euro bevande escluse.

Prenotazione obbligatoria su Whatsapp al numero 388-4463855
OFF TOPIC
Via Giorgio Pallavicino, 35 - 10153 Torino

Ci vediamo al Ceneforum! Un cinema da mangiare, un cucina da film!