Galbani presenta Buona da Star Bene, la nuova filosofia di cucina che reinterpreta la tradizione culinaria italiana con un occhio al benessere.
Ammirata da tutto il mondo la tradizione culinaria italiana è parte dell’identità dei cittadini del Bel Paese, di cui ha raccontato e continua a raccontare la storia, il modo di essere e lo stile di vita.
Ed è proprio sulle nostre tavole che negli ultimi 10 anni si è consumata una vera e propria rivoluzione alimentare e culturale. Complici i ritmi di vita più frenetici e una maggiore cura del proprio corpo, gli italiani sono sempre più attenti ad un’alimentazione bilanciata, che predilige prodotti selezionati e poveri di grassi, con meno sale e zuccheri. Gli italiani, infatti, dal 2006 ad oggi mangiano quasi 300 grammi di alimenti in meno ogni giorno tra colazione, pranzo e cena, hanno ridotto le calorie assunte a tavola e consumano meno grassi e meno carboidrati (fonte: Ref Ricerche su dati Fao).
Galbani ha voluto coniugare l’attenzione al benessere e il gusto della tradizione delle ricette di sempre: una grande sfida da cui è nato il progetto “Buona da star bene”, una cucina contemporanea che sa come cuocere e combinare gli ingredienti per mangiare bene tutti i giorni.
Cosi commenta Diego Puerta AD Gruppo Lactalis Italia:
“La sensibilità verso la salute, verso la ricerca del benessere condiziona sempre di più le scelte di consumo.
Per una marca come Galbani, da sempre sulle tavole delle famiglie italiane è importante accogliere questi nuovi bisogni non solo in termini di novità funzionali dei prodotti proposti, ma anche come valore di servizio verso un consumo più consapevole e corretto, per una visione più completa dell’alimentazione, attenta alle esigenze nutrizionali. Alla luce di questo impegno abbiamo pensato a questo progetto che porta avanti una nuova consapevolezza in cucina, adeguata alla vita che ciascuno conduce, e capace di superare l’errata concezione di cibi buoni e cibi cattivi”
Il progetto “Buona da star bene” nasce da una idea di Ogilvy & Mother, da oltre 10 anni partner in comunicazione di Galbani, che ha trovato nell’esperta nutrizionista Chiara Manzi, specializzata in Nutrizione Culinaria, e nel suo Team di Chef professionisti, una squadra perfetta per rielaborare le ricette più cercate sul sito Galbani fornendone un’alternativa ricca di gusto, ma equilibrata nell’apporto dei nutrienti, da gustare da soli o in compagnia.
Racconta Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy:
“Il nostro obiettivo era intercettare il bisogno di mettere in tavola piatti che strizzassero l’occhio al benessere. Così abbiamo ideato la cucina Buona da Star Bene: un nuovo modo di cucinare che mette sotto lo stesso tetto un’alimentazione consapevole e attenta e il gusto della tradizione delle “Ricette di Casa Mia”, la piattaforma digitale di Galbani che da 7 anni raccoglie le ricette delle famiglie italiane.”
Delle oltre 6.000 ricette presenti sul sito Galbani, 300 saranno le ricette rivisitate sotto il profilo nutrizionale per essere più equilibrate nell’apporto dei nutrienti adeguati ad un adulto che consuma circa 2000 kcal al giorno.
Inoltre verranno suggeriti metodi di cottura e piccoli ma preziosi accorgimenti da adottare in cucina – come ad esempio temperature più basse e prolungate, la preparazione della sfoglia con il solo albume, l’uso di spezie e aromi per evitare l’aggiunta di sale – per reinterpretare i piatti della tradizione in una versione #Galbanibuonadastarbene.
LA CUCINA BUONA DA STAR BENE
Le 300 ricette più ricercate presenti sul sito di Galbani saranno rielaborate in versione Buone da Star Bene da un Team selezionato di Chef dell’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria guidato dall’esperta nutrizionista Chiara Manzi. Sono le ricette di sempre che con piccoli accorgimenti preservano le qualità degli ingredienti mantenendone tutto il gusto ma divengono più equilibrate nell’apporto dei nutrienti.
La cucina Buona da Star Bene si fonda sui seguenti punti:
- Impiegare Ingredienti di qualità – il punto di partenza per piatti di qualità.
- Giuste Quantità – L’equilibrio nutrizionale viene calcolato sulla base della Dieta Mediterranea e delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
- Applicare la “regola” del More&Less – Più vitamine, fibre, antiossidanti e sali minerali. Meno calorie, grassi, zucchero e sale.
- Metodi di preparazione – Affidarsi a metodi di preparazione, conservazione e cottura che esaltino le qualità nutritive dei cibi e non producano sostanze nocive.
- Trovare abbinamenti vincente che esaltino i singoli ingredienti e il gusto del piatto finito, seguendo quanto ci insegna la ricerca scientifica.
- Favorire la varietà in tavola – Cucinare ogni giorno qualcosa di diverso dà più gusto ai pasti e permette di godere di tutto il bouquet di nutrienti contenuti nelle diverse materie prime della nostra terra.
- Conservare gli ingredienti – e i gusti della tradizione italiana. Perché una buona carbonara deve restare una carbonara.
- Ultima regola non scritta: godersi il momento. Perché tornare ai fornelli, rimettersi a cucinare con un’ottica Buona da Star Bene, fa bene a chi cucina e a quelli che siedono a tavola insieme. In tutti i sensi.
Inoltre le Ricette di Casa Mia Galbani in versione Buone da Star Bene si attengono al disciplinare dell’Accademia di Cucina Evolution, che viene aggiornato ogni anno dall’Accademia di Nutrizione Culinaria in collaborazione con l’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina.
E allora non ci resta che lanciarci nelle ricette della Cucina buona da star bene!
Posta una risposta