“Ispirazioni e strutture di pasticceria”. Il nuovo manuale per i 50 anni di Agrimontana.
Presentato a Milano, con i tre autori pasticceri: Boccia, Donatore e Forcone.
A cura di Francesco Boccia, Fabrizio Donatone e Emmanuele Forcone, il libro Ispirazioni di pasticceria edito da Multiverso, vuol essere un punto di riferimento per tutti gli esperti e gli appassionati del settore.
Un manuale tecnico e professionale che ha l’ambizione di scrivere la storia della pasticceria contemp ranea, partendo dalle basi della tradizione italiana e dalle ricette fondamentali.
Prezzo “volutamente popolare” per incentivarne anche l’acquisto tra i giovani appassionati o futuri professionisti, che desiderano ispirazioni di pasticceria!
“Ispirazioni e strutture di pasticceria” è stato presentato alla stampa, negli spazi del ristorante Cracco in Galleria, come un vero e proprio strumento di supporto a tutte le preparazioni e per divenire riferimento fondamentale nella formazione così come nell’attività quotidiana di esperti.
Nell’intento dei tre Maestri pasticceri autori Pasticceri Francesco Boccia, Fabrizio Donatone e Emmanuele Forcone, che hanno contribuito alla sua realizzazione, sotto la regia di Agrimontana, così come in qulli della casa editrrce Multiverso, il desiderio di divenire un manuale di riferimento della pssticceria.
I 3 autori, Campioni del Mondo di Pasticceria 2015, hanno organizzato il loro sapere in 13 capitoli, sviluppando tutti gli argomenti fondamentali attraverso ricette classiche e creative.
Come racconta Francesco Boccia:
“A partire dal desiderio di mettere a disposizione il nostro bagaglio di esperienze e dall’esigenza di avere un manuale utile a livello pratico, ci siamo divisi il lavoro in base alle nostre passioni”.
Fabrizio Dantone ha precisato che l’obiettivo primario era trasmettere le loro comopetenze apprese e acquisite negli anni, proprio per dare vita ad un manuale comprensibile da tutti gli appassionati, e fruibile anche dai professionisti.
Il titolo è stato uno di punti discussi.
Emanuele Forcone ci racconta che Ispirazioni è nato proprio dal fatto che nel manuale non ci sono ricette preconfezionate ma una serie di suggerimenti, indicazioini, basi per sviluppare la creatività di ognuno attraverso tecniche fondamentali, che rappresentano i pilastri della pasticceria tradizionale.
Un lavoro di squadra dunque che non si ferma però ai tre autori.
E’ la collaborazione con Agrimontana ad aver reso possibile il progetto in prima battuta.
Leader per gli artigiani pasticceri e gelatieri che apprezzano l’attenta selezione delle materie prime e i processi di lavorazione a basso impatto ambientale, l’azienda quest’anno festeggia i suoi 50 anni.
Il direttore generale di Agrimontana Luigi Bardini ha aperto la presentazione alla stampa con orgoglio e rispetto:
“Celebrare il traguardo della nostra attività è stato percepito come un obbligo etico professionale: il lavoro di squadra, la reciproca sinergia nel perseguire obiettivi comuni sono aspetti fondamentali e colonne portanti della nostra azienda.
Abbiamo voluto trasmettere questi valori in un libro che potesse essere di supporto a tutti coloro che affianchiamo da 50 anni”.
Ispirazioni non è solo uno strumento di celebrazione ma un vero e proprio trattato di pasticceria.
Mario Cucci, della casa editrice Multiverso condivide l’orgoglio della scelta di Agrimontana di segire e supportare l’opera:
“Siamo felici che Agrimontana abbia condiviso la nostra idea di farne una versione destinata a un pubblico più vasto della sua sola clientela.
In base a quei concetti di lavoro di squadra, coesione e formazione, abbiamo accettato volentieri di diffondere il manuale ad un prezzo più che competitivo rispetto alle disponibilità del mercato”.
Il volume infatti, presentato in un packaging importante con cofanetto e copertina semirigida, virne venduto al prezzo di 39,50 euro.
Ed è disponibile presso le principali librerie e attraverso i più importanti canali di vendita.
Appassionati e maestri pasticceri, vi siete garantiti una delle 700 copie disponibili?
"Ispirazioni e strutture di pasticceria" Editore: Multiverso Autori: Francesco Boccia, Fabrizio Donatone, Emmanuele Forcone Pagine: 234 / Copie: 700 Formato: 21x30 cm / Copertina cartonata Prezzo: euro 39,50
Seguici