La Cascina dei Sapori arriva a Londra per un 4 mani all’Union Street Cafè di Gordon Ramsey
Una serata speciale nella capitale britannica quella che si terrà il 6 febbraio, per celebrare la pizza italiana, pochi giorni prima del National Pizza Day, che prevederà numerosi eventi e attività per tutta l’Inghilterra legati a questo mondo.
Matteo Attianese, fondamentale braccio destro di Antonio Pappalardo alla Cascina dei Sapori sbarca all’Union Street Cafè di Gordon Ramsey, ospite per una serata a quattro mani con l’ex collega e amico Davide Degiovanni, oggi chef del locale londinese.
Il percorso degustazione studiato dai due chef porterà alla scoperta dei segreti dell’impasto, delle diverse tipologie e tecniche di cottura della pizza:
- Matteo avrà il compito di creare gli impasti
- Davide finirà l’opera con farciture gourmet realizzate con i migliori ingredienti italiani, tra i quali la farina che sarà quella macinata a pietra di Molino Quaglia.
Sei portate per avvicinare il pubblico inglese alla pizza italiana contemporanea, rispettosa della tradizione ma aperta a contaminazioni positive e a differenti interpretazioni del prodotto: le stesse interpretazioni (classica, gourmet e in teglia) che La Cascina dei Sapori promuove ormai da 10 anni a Rezzato, alle porte di Brescia.
Matteo Attianese giocherà la sua parte del menu su differenti consistenze e cotture, dalla pizza fritta a quella romana, dall’interpretazione al padellino (gourmet) a quella classica al piatto.
Una serata importante per la pizza italiana a Londra, per far conoscere anche oltremanica le recenti evoluzioni del prodotto italiano più famoso nel mondo.
MENU
- Aperitivo di benvenuto
- Fritta: Tonno crudo, cime di rapa, chilli & bergamotto
- Romana: Porchetta, friggitelli & Bettelmatt
- Al tartufo: Castelmagno, nocciole tostate, radicchio & tartufo
- Dal mare: Polipo del Mediterraneo, stracciatella & ‘Nduja
- Dalla terra: Pioppini, guanciale, cavolo, formaggio affumicato & noci
- Dolce: Ricotta fresca di pecora, pistacchio, limone & cioccolato
Il costo del menù è di £35 a persona, possibilità di aggiunere l’abbinamento di birra & sidro a £15 a persona.
Per quanto riguarda la Cascina dei Sapori, è la pizzeria di Antonio Pappalardo situata a Rezzato (BS).
Certificata con Due Spicchi dalla Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, ormai da 10 anni propone un viaggio nel mondo della pizza: dalla tradizione alla contemporaneità, con scelte dalla classica pizza al piatto fino alla pizza in teglia alla romana o alla pizza da degustazione.
Una proposta che varia ogni tre mesi, perchè il menu segue la stagionalità degli ingredienti e la creatività di Antonio Pappalardo, che nonostante la giovane età (classe ’88) ha già nel suo bagaglio importanti riconoscimenti e la partecipazione ai più importanti eventi del mondo food, oltre a preziose consulenze internazionali portate a termine con successo in Australia e (di recente) in Turchia, due paesi in cui Antonio ha messo a disposizione il proprio sapere per lo sviluppo di impasti di qualità, di una linea efficace e di una gestione efficiente di una impresa di ristorazione.
Oltre ai già citati Due Spicchi Gambero Rosso, la pizzeria di Pappalardo è presente anche sulla Guida di Identità Golose e sulla Guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso.
Posta una risposta